Interazione attiva su Instagram per una crescita organica

Come creare una community che interagisca e con cui creare relazioni ?, in altre parole come ottenere un’ interazione attiva sul proprio profilo Instagram che porti a una crescita organica?


Dato che l’argomento in questione richiede interconnessione e di “fare rete”, sono stata coinvolta in questo progetto da Jessica per parlare proprio di questo. Lei ne ha fatto anche un post nel suo profilo instagram. Con Jessica c’è stata fin da subito una bella sintonia, pur vivendo lontane e avendo diversi anni di differenza. Organizziamo spesso progetti di questo tipo, parliamo di fotografia e ci confrontiamo su idee.

foto di @jessicamanzoni_

Quando le passioni uniscono,
conoscersi diventa poi fondamentale.

Torniamo all’argomento in questione.
Con il termine INTERAZIONE si intendono tutte quelle reazioni ai nostri contenuti (come like, commenti, messaggi in dm, tag etc…). L’interazione è la benzina che alimenta il motore del social, ovvero l’algoritmo.
Ma non vogliamo parlarvi “semplicemente” di tecnicismi, anzi vorrei evidenziare un termine spesso sottovalutato: la RELAZIONE.
Anche sui social ogni azione è reale, seppur mediata da uno schermo, in quanto un social è fatto di persone.

coltiva le relazioni

Instaurare delle relazioni, dei dialoghi, trasmettere delle emozioni attraverso i nostri contenuti è fondamentale per creare una community solida, che sarà portata spontaneamente ad interagire con voi.
Qui di seguito trovate i nostri consigli, spero vi possano essere utili:

Come ottenere un’interazione attiva sul tuo profilo instagram?

• CONTENUTO DI QUALITÀ È un contenuto sia visivo che testuale che da davvero qualcosa a chi ci segue. Può, ad esempio, essere un contenuto che emoziona particolarmente, una foto che ispira molto, un post davvero utile o stories che danno informazioni importanti. Quando prepari il tuo contenuto pensa a come colpire l’utente, per quale motivo dovrebbe, ad esempio, salvare il tuo post, commentare o reagire ad una tua storia. Quindi non basta semplicemente una bella foto (anche se Ig è un social basato molto sull’immagine), ma ogni contenuto deve essere di qualità e soprattutto deve avere uno stile che ti renda riconoscibile.

crea contenuti originali e che ti rappresentino

• DIALOGO E COINVOLGIMENTO. Una Community ha bisogno di sentirsi coinvolta. Il dialogo, dunque, è un fattore necessario. Non è facile, lo sappiamo. Ma spesso si evita di esporsi perché si ha paura che le persone non rispondano e che non interagiscano: ma ricordiamoci che il dialogo va coltivato. Per farlo parti dalle basi: innanzitutto imparando ad evitare monologhi nelle didascalie che non portano ad una conversazione, anzi è bene creare contenuti che stimolino gli utenti a dire la loro opinione o a raccontare qualcosa. Poi è davvero importante rispondere sempre ai commenti che riceviamo sotto ai post o ai messaggi in direct. Da non dimenticare assolutamente:è importante che noi per primi facciamo il primo passo, reagendo in modo del tutto spontaneo ai contenuti degli altri.

raccoglierete ciò che seminate

• PUNTI DI VISTA. Una Community è fatta di punti di vista. Il tuo e quello degli altri, che devi accogliere e accettare. Ciò significa che con il tuo pubblico puoi parlare, discutere, confrontarti ma non giudicare. Esporre il proprio punto di vista non significa sminuire il lavoro degli altri o avere libertà di poterlo fare a titolo gratuito. Dietro ad ogni lavoro ci sta un progetto e tanto tempo ed energie spese per idearlo. Se vuoi dire il tuo disappunto, fare una critica, cerca di trovare le parole per dirlo in modo tale che queste ultime non siano offensive o inappropriate, bensì costruttive. Perchè ci si potrebbe anche sbagliare.
Interpretare si, asserire no!

• ABBIATE PAZIENZA E SIATE TENACI. Col tempo queste relazioni/connessioni daranno i loro frutti:
– Una community che ci sostiene
– Nuove amicizie e belle collaborazioni
– Nuovi progetti, anche lavorativi.

A presto

Vale

2 pensieri riguardo “Interazione attiva su Instagram per una crescita organica

    1. Prova fare dei tentativi per capire cosa interessa di più alla tua community e appunto cerca di coinvolgerla di più . Non è comunque facile crescere su ig. Meglio pochi ma buoni quindi cerca di coltivare l’interazione con quella che è la tua community attuale

      Piace a 1 persona

Lascia un commento